Home / Viaggi / Viaggi e vacanze estate 2018, in Italia sono le più online di sempre
Viaggi e vacanze estate 2018, in Italia sono le più online di sempre
Viaggi e vacanze estate 2018, in Italia sono le più online di sempre

Viaggi e vacanze estate 2018, in Italia sono le più online di sempre

Per le vacanze estive quest’anno quasi un terzo degli italiani, per la precisione il 32%, ha prenotato o prenoterà in questi giorni in piena autonomia via web dai siti Internet delle strutture ricettive. Ma c’è un altro 17% che ha prenotato sempre via web ma affidandosi ai siti Internet specializzati ed orientandosi anche con le recensioni.

Spesa media vacanza estiva principale in calo del 7%

A rilevarlo è un’analisi Coldiretti/Ixè da cui è emerso come in Italia le vacanze estive 2018 siano le più online di sempre proprio perché circa la metà delle prenotazioni è stata effettuata senza recarsi nelle agenzie di viaggio o nelle sedi dei tour operator sparse su tutto il territorio nazionale.

La spesa media per la vacanza estiva principale, grazie proprio ai risparmi ottenuti via web, scende così quest’anno per le famiglie italiane a 744 euro con un -7% anno su anno. Gli italiani in viaggio saranno in tutto 38,5 milioni con la maggioranza di questi che ha predisposto un budget non superiore ai 1.000 euro nella maggioranza dei casi.

Nel dettaglio, il 36% dei turisti italiani si manterrà rigorosamente sotto i 500 euro di spesa rispetto al 33% che spenderà dai 500 ai 1.000 euro massimi. Nel contenere la spesa spesso la differenza sta nella scelta della struttura ricettiva, ad esempio l’agriturismo al posto dell’albergo. Ma il costo si azzera chiaramente avendo l’opportunità di soggiornare e pernottare nella casa vacanze di parenti ed amici.

Vacanza estate 2018 proprio nel corrente mese di agosto nella maggioranza dei casi

Nel 55% dei casi la vacanza estiva degli italiani, avente una durata media pari a 11,3 giornate, è stata programmata proprio nel corrente mese di agosto del 2018. La stragrande maggioranza dei turisti residenti ha scelto una meta italiana per trascorrere le vacanze con una percentuale pari all’88%. Solo il 12% degli italiani che partirà in vacanza, infatti, andrà all’estero alla ricerca del meritato relax.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.