Home / Viaggi / Viaggiare in automobile: la sicurezza vince sempre su tutto, Rapporto Censis-Michelin
Viaggiare in automobile, la sicurezza vince sempre su tutto, Rapporto Censis-Michelin
Viaggiare in automobile, la sicurezza vince sempre su tutto, Rapporto Censis-Michelin

Viaggiare in automobile: la sicurezza vince sempre su tutto, Rapporto Censis-Michelin

Viaggiare in auto garantisce una personalizzazione degli spostamenti, con la conseguenza che le quattro ruote rappresentano sempre la scelta primaria per la mobilità. Inoltre, da soli o con tutta la famiglia, per chi viaggia in automobile la voglia di sicurezza vince sempre su tutto. Questo è quanto, tra l’altro, è emerso dal Rapporto Censis-Michelin sulla mobilità degli italiani i cui dati sono stati presentati ed illustrati a Roma.

Viaggiare sicuri in automobile, ecco come secondo gli italiani

Nel dettaglio, gli italiani vogliono viaggiare a bordo di auto sicure, e per questo apprezzano i sistemi che monitorano lo stato di salute di chi è alla guida, le tecnologie anti-collisione, e la guida assistita quando si presentano in strada delle situazioni che sono pericolose. Ma nello stesso tempo il 48% degli automobilisti non si fida dei veicoli con la guida automatica.

L’auto senza autista, infatti, piace ‘solo’ al 30,4% del campione interpellato mentre il 21,8% sul tema dichiara di essere indifferente. Inoltre, tra i contrari una quota pari al 35,7% è convinta del fatto che solo con la guida con al volante un essere umano questa sia sicura, mentre solo il 10,5% dei favorevoli è convinto che la guida automatica garantisca invece maggiore sicurezza.

Messa a punto auto sicura prima di viaggiare, si parte da freni e pneumatici

Analizzando la sicurezza in base ai componenti dell’auto, la maggioranza degli italiani si sente sicuro alla guida solo se sono buoni i freni ed anche gli pneumatici. Dopodiché, a seguire, c’è l’olio nel motore, le cinture di sicurezza, l’airbag, l’acqua del radiatore, il funzionamento delle luci e la frizione.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.