Home / Viaggi / Medjugorje, pellegrinaggio religioso e ultimo messaggio Madonna
messaggio Medjugorje Madonna

Medjugorje, pellegrinaggio religioso e ultimo messaggio Madonna

Nello stato di Bosnia ed Erzegovina c’è una località che ormai da parecchi anni rappresenta uno dei luoghi di interesse turistico tra i più importanti d’Europa ed in particolare tra i più importanti per chi professa la religione cattolica. Stiamo parlando di Medjugorje che, già dal 1981, è salita alla ribalta delle cronache per le apparizioni della Vergine Maria. Su queste apparizioni, vere o presunte, ad oggi peraltro la Santa Sede non ha ancora fornito una posizione ufficiale di conferma o di smentita nonostante ben dieci anni fa, nel mese di marzo del 2010, sia stata costituita al riguardo una Commissione internazionale di inchiesta che, finalizzata ad indagare sui fatti, è composta da vescovi, da teologi e da altri esperti.

Ciò nonostante, per molti cristiani quella di Medjugorje è una località importante per il proprio cammino spirituale ed in generale per i tanti fatti, più o meno dimostrabili, che sono accaduti negli ultimi 30 anni, dalla conversione di molti non credenti alla religione cattolica alle apparizioni della Vergine Maria, e passando per tante guarigioni inspiegabili di persone affette da malattie molto gravi e spesso invalidanti.

Dire cosa sia Medjugorje, e perché si va a Medjugorje, in sostanza non è semplice e comunque può essere spiegato solo da chi c’è andato almeno una volta e spesso, dopo essere prima stato spinto solo dalla curiosità, ha cambiato al ritorno modi e stili di vita. Uno dei personaggi più popolari che più volte ha raccontato l’esperienza di Medjugorje è stato Paolo Brosio, noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano che proprio recandosi nella località di Bosnia ed Erzegovina ha ritrovato se stesso dopo un periodo di smarrimento legato ad alcuni eventi negativi della sua vita privata.

In particolare, Paolo Brosio ha rivelato infatti più volte in Tv, ed anche un un libro, come la riscoperta della fede e della spiritualità legata proprio alle apparizioni di Medjugorje, abbiano contribuito grazie alla fede cattolica a ritrovare sé stesso  dopo essere stato ‘ad un passo dal baratro’. Detto questo, al di là delle apparizioni vere o presunte della Vergine Maria, la maggioranza dei cristiani che va a Medugorje lo fa principalmente per il fatto che è possibile pregare in un luogo dove a regnare è la pace, e dove si percepisce come proprio nella piccola località del comune di Čitluk non solo la gente sia semplice, ma ancora conservi quel senso sacro delle cose che, invece, in molte altri parti del mondo è da tempo andato perduto.

L’ultimo messaggio della Madonna alla vegente Mirijana risale al 19 Marzo 2017, ecco il messaggio di Medjugorje: “Cari figli, mio desiderio materno è che i vostri cuori siano colmi di pace e che le vostre anime siano pure per poter, nella presenza di mio Figlio, vedere il suo volto; perché, figli miei, io come madre lo so, so che siete assetati di consolazione, speranza e di protezione. Voi, figli miei, consapevolmente o non consapevolmente, cercate mio Figlio. Anche io, vivendo questo tempo sereno, gioivo, soffrivo e con pazienza sopportavo il dolore, finché mio Figlio, in tutta la sua gloria, non l’ha cancellato. E perciò dico a mio Figlio: aiutali sempre. Voi figli miei, illuminate il buio dell’egoismo che sempre più avvolge i miei figli. Siate generosi. Che le vostre mani e il vostro cuore siano sempre aperti. Non abbiate paura! Abbandonatevi a mio Figlio con fiducia e con la speranza. Guardate verso di Lui. Vivete la vita con amore. Amare significa donarsi, sopportare e mai giudicare. Amare significa vivere le parole di mio Figlio. Figli miei, come madre vi parlo: solo l’amore sincero porta all’eterna felicità. Vi ringrazio

About Pamela Tela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =