Il tema della cyber sicurezza, la sicurezza online, è un tema che sia il governo italiano che le aziende private nazionali stanno affrontando come una sfida. Infatti, se lo sviluppo della tecnologia ha portato molti vantaggi ed opportunità, ha anche portato i suoi rischi e le minacce.
Purtroppo, l’Italia sembra essere uno dei paesi preferiti per gli attacchi di hacker. Questo trend è nato durante la pandemia e le minacce alla cyber sicurezza degli italiani sono cresciute anno dopo anno, anche dopo la fine dell’emergenza Covid-19. Secondo i dati del rapporto del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, nei primi sei mesi del 2023 gli attacchi di hacker in Italia sono aumentati del 40%, mentre la media nel resto del mondo è dell’11%.
Dal primo semestre del 2018 fino al 2023, questo tipo di attacchi online è aumentato del 300% con ben 505 attacchi gravi contro i cittadini privati, la Pubblica Amministrazione e le aziende nazionali. In generale, nelle tendenze globali, gli hacker mirano ad estorcere denaro con gli attacchi di ransomware che sono sempre più diffusi in Italia.
Per questo, a giugno 2021, il governo italiano ha creato l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) che ha diversi obiettivi. Tra questi ci sono la semplificazione del sistema di competenze digitali italiane e la valorizzazione della resilienza e sicurezza nazionale nello spazio cibernetico. L’Agenzia ha lanciato la sua strategia per il periodo 2022-2026 che prevede il raggiungimento di 82 misure per raggiungere tutti questi obiettivi.
Tra le tante sfide che possono mettere i bastoni tra le ruote a questa strategia ci sono la resistenza alla trasformazione digitale, la disinformazione online e la collaborazione tra soggetti pubblici (come la Pubblica Amministrazione) e i cittadini privati, imprese comprese. In generale, in Italia mancano gli esperti di cyber sicurezza, mentre gli hacker non si fermano.
Infatti, i cyber criminali sfruttano ogni occasione, inclusi gli Oscar, i premi del cinema internazionale. Durante le settimane precedenti alla cerimonia degli Oscar, i ricercatori digitali hanno registrato un aumento di siti con i film candidati, dove gli utenti possono scaricare i loro titoli preferiti previa una registrazione. Una registrazione che, però, è una truffa perchè gli hacker possono scaricare le informazioni personali degli utenti ed usarle per installare virus o rubare dati sensibili.
Però, la tecnologia e l’innovazione hanno i loro lati positivi. Lo sanno bene gli operai di industrie come l’automotive, quella aerospaziale ed elettronica che usano strumenti comodi ed efficienti. Come la chiave a torx ergonomica, comoda e facile da maneggiare oppure i sensori e l’abbigliamento di lavoro sempre più sicuro.
Proprio come gli hacker, lo sviluppo tecnologico non si ferma mai. Tra le utlime novità più attese dagli appassionati ci sono i Ray-Ban creati in collaborazione con Meta che usano l’intelligenza artificiale (IA) per, tra gli altri, riconoscere in tempo reale i monumenti che l’utente sta ammirando e che rispondono alle domande proprio come farebbe un umano. Sono gli occhiali smart che permettono anche di trasmettere in dirette sui social media grazie alla fotocamera da 12 MP e con ben cinque microfono ed altoparlanti integrati per ascoltare la musica.