L’ecommerce in Italia continua a crescere anno su anno non solo in termini di volumi acquistati, ed in controvalore, ma anche per numero di imprese del settore. In Italia, in base ai dati 2018, le imprese del settore sono infatti ben 17.432 con un balzo anno su anno pari al 9%, ed un +68% negli ultimi cinque anni.
Commercio online in Lombardia, c’è lavoro per 6mila persone
Di queste, ben 3.142 imprese attive nel commercio online si trovano in Lombardia, danno lavoro a 6 mila persone, e sono cresciute in cinque anni del 58%. Sono questi solo alcuni dei dati emersi da un’elaborazione a cura della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi prendendo a riferimento i dati presenti per l’Italia nel registro delle imprese.
A livello geografico, in Lombardia le città ai primi posti per numero di imprese nel commercio online sono, nell’ordine, Milano, Brescia, Bergamo e Monza, mentre a livello nazionale svetta Roma con a seguire Milano e Napoli. Ma c’è pure Perugia che in Italia è al secondo posto per numero di addetti.
La Camera di Commercio segnala il servizio risolvionline per gestire le controversie
Ed in caso di controversie sugli acquisti online la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi segnala risolvionline.com che è un servizio via web che si occupa proprio della dispute resolution.
Il servizio viene fornito dalla Camera Arbitrale che è l’azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e che in 16 anni ha ricevuto quasi mille richieste per transazioni non solo Business to Consumer (B2C), ma anche Business To Business (B2B), C2B e C2C.