Istat prezzi al consumo gennaio 2019, inflazione in rallentamento

Nel mese di novembre del 2018, rispetto ad una stima preliminare di +1,7%, l’inflazione in Italia su base annua è aumentata dell’1,6%, ovverosia con una dinamica crescente uguale a quella che è stata rilevata nello scorso mese di ottobre. A darne notizia in data odierna è stato l’Istat nel precisare in particolare che a livello congiunturale, ed al lordo dei tabacchi, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una contrazione dello 0,2% rispetto al mese di ottobre del 2018.

[ads1]

Inflazione di fondo stabile rispetto ad ottobre 2018

Al netto della variazione dei prezzi di alimentari freschi e beni energetici, che sono le componenti più volatili, la cosiddetta inflazione di fondo nel mese di novembre si è attestata a +0,7%, ovverosia sullo stesso livello di crescita rispetto ad ottobre. Inoltre, al netto dei soli beni energetici, l’inflazione novembre 2018 decelera passando da +0,8% a +0,7%.

Considerando inoltre i dati definitivi sull’andamento dei prezzi negli undici mesi del 2018, l’inflazione già acquisita è pari a +1,2%, mentre per la componente di fondo l’incremento è pari a +0,6%.

Federconsumatori, stangata da 474 euro annui con inflazione all’1,6%

Nel commentare i dati definitivi dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sull’inflazione a novembre 2018, la Federconsumatori ha reso noto che con i prezzi che aumentano annualmente all’1,6% gli aggravi a carico delle famiglie sono pari in media a 474 euro a nucleo su base annua. E considerando che, rispetto all’aumento dei prezzi, la crescita dei redditi risulta essere insufficiente, è necessario approntare interventi urgenti per rilanciare l’economia e l’occupazione. Secondo il Codacons, inoltre, sui dati Istat di novembre 2018 sull’inflazione ‘pesano le speculazioni sui trasporti ed il mancato ribasso dei prezzi dei carburanti’.

[ads1]

Di Annalisa Ruzzo

Sono Annalisa Ruzzo, una web editor con esperienza in categorie come economia, tecnologia e salute.