Home / Guide / Creare un sito di successo, la bussola per i principianti
Creare un sito di successo, la bussola per principianti
Creare un sito di successo, la bussola per principianti

Creare un sito di successo, la bussola per i principianti

In tanti sul web, oltre ad usare e ad interagire con i social network, vorrebbero avere pure un sito personale, magari incentrato su tematiche sulle quali si nutre una forte passione. Ci riferiamo, ad esempio, alla creazione di un blog di cucina, oppure ad un sito di tecnologia. Ma come andare allora a creare un sito di successo se in materia di creazione di portali le conoscenze sono scarse?

Ebbene, rispetto al passato ormai tutti possono creare un sito Internet di successo senza alcuna competenza in materia di programmazione. E questo perché ci sono società che propongono, come servizio base gratuito, la possibilità di ‘montare’ e pubblicare online un sito in pochi step grazie ad una composizione modulare basata sull’uso di template.

Sito Swite di Aruba pronto in pochi secondi per chi usa i social media

Per esempio Aruba.it recentemente ha lanciato ‘Swite‘, il servizio web ideale per chi usa i social media per professione oppure per passione. Nel dettaglio, con Swite di Aruba, che è disponibile anche nella versione gratuita, il proprio sito è non solo pronto in pochi secondi con i contenuti del proprio social network, ma è pure in grado di aggiornarsi in automatico.

Migliori piattaforme per la creazione di siti web

Oltre a quella di Aruba, ci sono tante altre piattaforme che permettono di creare agevolmente un sito web. La più conosciuta, ed anche la più utilizzata nella creazione di siti e, soprattutto, di Blog, è WordPress.com, ma c’è pure Weebly.com, WIX.com, IMCreator.com, Jimdo.com, Websitebuilder.com, yola.com, Webnode.com, Webs.com e Blogger.com che è noto, tra l’altro, per essere gestito dal colosso americano Google.

Vantaggi creazione automatica siti web

Come in ogni cosa, anche per la creazione automatica di siti web ci sono i pro ed i contro. Il vantaggio principale è rappresentato dal fatto che nella maggioranza dei casi per avere un bel sito online non è necessario spendere nemmeno un euro, così come non servono nozioni di base o avanzate non solo di programmazione, ma anche di web design.

Svantaggi creazione Blog e siti con le piattaforme online gratuite

Tra gli svantaggi principali, nella creazione di siti e blog con i servizi online gratuiti, c’è invece quello per cui la proprietà del sito non è dell’utilizzatore, ma della piattaforma così come spesso l’accesso a tutti i servizi senza spendere un euro è subordinato all’esposizione di pubblicità sulle quali non si ha alcun controllo. In più, rispetto ad un sito realizzato su sito di proprietà, quello creato con le piattaforme gratuite presenta quasi sempre un posizionamento ai fini della SEO poco soddisfacente.

L’uso della piattaforme gratuite, per la creazione di un sito web, è quindi consigliato a chi non ha risorse economiche e, nello stesso tempo, vuole in ogni caso avere visibilità in Rete. Pur tuttavia, per una nuova azienda, o per promuovere un business o un progetto imprenditoriale, la soluzione migliore è quella di mettere in conto, anche con un budget contenuto, l’acquisto di un dominio nonché il supporto e la consulenza di un professionista per la creazione e per l’ottimizzazione del sito.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.