Home / Guide / Google News, i migliori siti per restare sempre informati
Google verso il ventennale, ma non è più solo un motore di ricerca
Google verso il ventennale, ma non è più solo un motore di ricerca

Google News, i migliori siti per restare sempre informati

La parola Google fa subito pensare all’omonimo motore di ricerca, ma in realtà il colosso americano offre tutta una serie di servizi per la produttività che spaziano dalla posta elettronica con Gmail alla videoscrittura, e passando per la gestione di foto e documenti. Google, anche in Italia, è inoltre sinonimo di notizie con il portale Google News che è accessibile in sezioni.

Oltre alla prima pagina, che in maniera automatica va a catalogare quelle che sono le notizie più importanti della giornata, c’è infatti la sezione Italia, la sezione Esteri, ed anche Economia, Scienza e tecnologia, Intrattenimento, Sport e la sezione con le notizie di Salute.

Google News è tra i siti aggregatori di notizie più utilizzati in quanto, attraverso l’area ‘Gestisci sezioni’, la visualizzazione delle notizie è personalizzabile. Basta infatti selezionare un termine di ricerca o un argomento al fine di andare così a creare una nuova sezione con le notizie relative all’interesse digitato. E nello stesso tempo si possono andare a nascondere le sezioni predefinite che non interessano. Inoltre, nell’area ‘Gestisci località’ si può indicare pure la località di cui si desidera ricevere le notizie.

Ma per restare sempre informati, senza passare da Google News, è bene anche conoscere quelli che sono i portali più importanti dove è possibile trovare notizie sempre aggiornate senza passare dal servizio di Big G che, in ogni caso, si presenta come un mero aggregatore. Sebbene gli algoritmi di Google News siano efficienti, infatti, non sempre l’inserimento in testa alle sezioni delle notizie dell’ultima ora avviene in maniera tempestiva.

Siti di informazione tra Quotidiani ed Agenzie di Stampa

Per restare sempre informati i siti più visitati sono in genere quelli delle Agenzie di Stampa, a partire dall’Ansa e passando per l’AdnKronos, e quelli delle versioni online dei principali Quotidiani nazionali a partire da ‘Repubblica’, e passando per il ‘Corriere della Sera’, ‘La Stampa’, ‘Il Mattino’, ‘Il Giornale’, ‘Il Messaggero’ e ‘Il Secolo XIX’.

Per quel che riguarda l’informazione economica e finanziaria, i siti Internet di riferimento sono invece rappresentati da ‘Milano Finanza’, ‘Il Sole 24 ore’ ed ‘Italia Oggi’, mentre per l’informazione sportiva i tre Quotidiani online di riferimento sono anche quelli che si trovano tutte le mattine in edicola, ovverosia ‘La Gazzetta dello Sport’, ‘TuttoSport’ ed il ‘Corriere dello Sport-Stadio’.

Tra gli altri siti Internet che, per l’informazione in Italia, rappresentato dei punti di riferimento ci sono anche RaiNews che è il portale notizie della Rai, Fanpage, TGCom24 che è il sito dell’omonimo canale sul digitale terrestre, Il Post, Libero, L’Espresso, Quotidiano.net, e per approfondimenti dall’Italia e dal Mondo pure  il sito Treccani.it e Cnn.com, ovverosia il sito della nota emittente televisiva americana all-news.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.