Pagamenti digitali in crescita grazie a tecnologia ed evoluzione di mercato

Sempre più italiani al bar pagano anche un solo caffè con la moneta smart, ovverosia senza contanti grazie ai vantaggi offerti dai pagamenti elettronici che, in accordo con quanto è emerso da un’indagine che la Doxa ha realizzato per la Findomestic, nel nostro Paese sono preferiti da ben 3 cittadini su 4. Inoltre, ben 4 italiani su 10, tra coloro che fanno uso della moneta elettronica, si presentano alla cassa con la carta anche quando l’importo da pagare non supera i 5 euro.

[ads1]

Uomini e donne che usano Bancomat e carte di credito, ecco le differenze

Su Doxa.it, dove sono stati pubblicati i risultati dell’indagine, viene tra l’altro posto l’accento sul fatto che, per genere, ci sono delle differenze nell’uso della moneta elettronica tra Bancomat e carte di credito. Il Bancomat, in base al campione interpellato, viene infatti utilizzato dal 35% degli uomini rispetto al 41,5% di utenza femminile, mentre per la carta di credito le percentuali sono del 30% per i maschi, e del 22% per le donne.

Nel complesso, inoltre, nel 38% dei casi è il Bancomat lo strumento di moneta elettronica preferito davanti alle carte di credito con il 26%, mentre sul gradino più basso del podio ci sono le carte prepagate con l’11%. Rispetto al dato medio nazionale del 38%, per il Bancomat c’è un boom di utilizzo nel Nord-Est del nostro Paese con il 44% rispetto al 29% del Sud Italia e delle Isole.

Perché gli italiani amano la moneta smart?

Ma perché gli italiani amano, al posto del contante, la moneta smart? La Doxa ha trovato con l’indagine pure la risposta a questa domanda con il 54% di chi utilizza la moneta elettronica che la giudica comoda, e che permette di girare senza denaro contante per il 39%. Inoltre, per il 30% il denaro smart permette di fare acquisti anche più volte al giorno senza dover andare a prelevare, così come il 22% definisce il Bancomat e le carte di credito degli strumenti di pagamento sicuri.

Nonostante il crescente successo del denaro di plastica, solo il 9% del campione di rilevazione ritiene che in Italia da qui a cinque anni il denaro contante possa sparire. Gli irriducibili del denaro contante, non a caso, affermano in prevalenza di tenere in questo modo maggiormente sotto controllo le spese. A pensarla così, nello specifico, è il 41% degli uomini che predilige il contante, e ben il 61% delle donne. Molti giovani, di contro, preferiscono le carte a partire dalle prepagate, ad esempio per farsi accreditare dai genitori la paghetta.

[ads1]