Home / Guide / Programmi gratis per pulire il PC, ecco i migliori
Programmi gratis per pulire il PC, ecco i migliori
Programmi gratis per pulire il PC, ecco i migliori

Programmi gratis per pulire il PC, ecco i migliori

Per coloro che fanno un uso intensivo del PC da tavolo, o del computer portatile, periodicamente sorge il problema di dover dare una bella pulizia alla macchina. Navigando e scaricando file, infatti, nel tempo l’hard disk tende a riempirsi di file inutili, così come nel tempo tende a crescere il rischio di stallo o di malfunzionamento del sistema operativo. Ebbene, per ovviare a tutti questi potenziali problemi la soluzione migliore è quella di scaricare, installare ed utilizzare un bel programma gratuito di pulizia del PC.

Come pulire un PC Windows, ecco CCleaner

Per un PC desktop o portatile con sistema operativo Windows, uno dei software gratuiti più utilizzati è CCleaner che è un programma freeware sviluppato dalla Piriform. Con CCleaner, il cui lancio della prima versione risale al 2003, è possibile non solo pulire il computer, ma anche ottimizzarne le prestazioni. E questo perché, attraverso un’interfaccia di utilizzo semplice ed intuitiva, CCleaner elimina i file inutili, protegge la privacy e, tra l’altro, è in grado pure di effettuare una pulizia generale ed approfondita dei registri di sistema.

CCleaner è gratis nella versione free, ma attualmente ci sono anche altre due versioni, la ‘Professional’ e la ‘Professional Plus’, che invece sono a pagamento. Per la versione Professional di CCleaner è possibile fruire di un periodo di prova gratuito. Per le imprese inoltre c’è pure la versione CCleaner Business Edition.

Advanced SystemCare 11 Free, massima ottimizzazione e protezione

Un altro programma gratuito che garantisce massima ottimizzazione e protezione per un computer più pulito, più veloce e più sicuro, è Advanced SystemCare che, sempre per i sistemi Windows, è disponibile nella versione free. In particolare, utilizzando Advanced SystemCare 11 Free l’utente innalza per il proprio computer i livelli di sicurezza attraverso la riparazione delle vulnerabilità in un clic.

Inoltre, l’ultima versione attualmente disponibile del software permette, tra l’altro, di liberare profondamente lo spazio sul disco rigido, e di migliorare le prestazioni del computer attraverso il monitoraggio e l’ottimizzazione intelligente delle risorse di sistema.

Pure per Advanced SystemCare 11 c’è la ‘Ultimate’ che è la versione a pagamento e che, oltre a mantenere il PC veloce e pulito, offre protezione dalle infezioni maligne e dagli attacchi ransomware, garantisce una protezione del browser omni-comprensiva, e monitora l’eventuale presenza di minacce informatiche in tempo reale.

La suite Glary Utilities della Clarysoft

Un altro buon software, alternativo a CCleaner ed anche ad Advanced SystemCare 11 Free, è Glary Utilities della Clarysoft che si presenta come una vera e propria suite. Glary Utilities è infatti un potente pacchetto di strumenti per il proprio personal computer che può tornare, in termini di prestazioni, ad essere veloce come in corrispondenza del giorno in cui è stato acceso per la prima volta.

Dopo aver utilizzato uno dei software di pulizia PC sopra illustrati, di norma il PC non solo tenderà ad essere più veloce nella navigazione e nel caricamento delle applicazioni, ma dovrebbero pure scomparire situazioni spiacevoli che spaziano dal blocco di alcuni programmi e fino ad arrivare a veri e propri spegnimenti imprevisti del computer.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.