Loading...

SmartCityExhibition Logo SmartCityExhibition

Programmi gratis per pulire il PC, ecco i migliori

Redazione Avatar

di Redazione

01/05/2018

TITOLO
Per coloro che fanno un uso intensivo del PC da tavolo, o del computer portatile, periodicamente sorge il problema di dover dare una bella pulizia alla macchina. Navigando e scaricando file, infatti, nel tempo l'hard disk tende a riempirsi di file inutili, così come nel tempo tende a crescere il rischio di stallo o di malfunzionamento del sistema operativo. Ebbene, per ovviare a tutti questi potenziali problemi la soluzione migliore è quella di scaricare, installare ed utilizzare un bel programma gratuito di pulizia del PC.

Come pulire un PC Windows, ecco CCleaner

Per un PC desktop o portatile con sistema operativo Windows, uno dei software gratuiti più utilizzati è CCleaner che è un programma freeware sviluppato dalla Piriform. Con CCleaner, il cui lancio della prima versione risale al 2003, è possibile non solo pulire il computer, ma anche ottimizzarne le prestazioni. E questo perché, attraverso un'interfaccia di utilizzo semplice ed intuitiva, CCleaner elimina i file inutili, protegge la privacy e, tra l'altro, è in grado pure di effettuare una pulizia generale ed approfondita dei registri di sistema. CCleaner è gratis nella versione free, ma attualmente ci sono anche altre due versioni, la 'Professional' e la 'Professional Plus', che invece sono a pagamento. Per la versione Professional di CCleaner è possibile fruire di un periodo di prova gratuito. Per le imprese inoltre c'è pure la versione CCleaner Business Edition.

Advanced SystemCare 11 Free, massima ottimizzazione e protezione

Un altro programma gratuito che garantisce massima ottimizzazione e protezione per un computer più pulito, più veloce e più sicuro, è Advanced SystemCare che, sempre per i sistemi Windows, è disponibile nella versione free. In particolare, utilizzando Advanced SystemCare 11 Free l'utente innalza per il proprio computer i livelli di sicurezza attraverso la riparazione delle vulnerabilità in un clic. Inoltre, l'ultima versione attualmente disponibile del software permette, tra l'altro, di liberare profondamente lo spazio sul disco rigido, e di migliorare le prestazioni del computer attraverso il monitoraggio e l'ottimizzazione intelligente delle risorse di sistema. Pure per Advanced SystemCare 11 c'è la 'Ultimate' che è la versione a pagamento e che, oltre a mantenere il PC veloce e pulito, offre protezione dalle infezioni maligne e dagli attacchi ransomware, garantisce una protezione del browser omni-comprensiva, e monitora l'eventuale presenza di minacce informatiche in tempo reale.

La suite Glary Utilities della Clarysoft

Un altro buon software, alternativo a CCleaner ed anche ad Advanced SystemCare 11 Free, è Glary Utilities della Clarysoft che si presenta come una vera e propria suite. Glary Utilities è infatti un potente pacchetto di strumenti per il proprio personal computer che può tornare, in termini di prestazioni, ad essere veloce come in corrispondenza del giorno in cui è stato acceso per la prima volta. Dopo aver utilizzato uno dei software di pulizia PC sopra illustrati, di norma il PC non solo tenderà ad essere più veloce nella navigazione e nel caricamento delle applicazioni, ma dovrebbero pure scomparire situazioni spiacevoli che spaziano dal blocco di alcuni programmi e fino ad arrivare a veri e propri spegnimenti imprevisti del computer.
Redazione

Redazione

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.