Home / Guide / Siti incontri gratis, i migliori per ricerca anima gemella
Siti incontri gratis, i migliori per ricerca anima gemella
Siti incontri gratis, i migliori per ricerca anima gemella

Siti incontri gratis, i migliori per ricerca anima gemella

Per conoscere nuove persone online, e poi per vedersi eventualmente nel reale di comune accordo, ci sono tante opportunità e tante soluzioni via web a partire dai social network e passando per le applicazioni di messaggistica più comuni. Pur tuttavia, anche per la ricerca dell’anima gemella, i single possono pure affidarsi ai portali specializzati. Si tratta dei cosiddetti siti di incontri con molti di questi che sono sempre gratis o comunque gratuiti per un periodo di prova o nella versione di base per quel che riguarda i servizi offerti. Vediamo allora quali sono sul web i migliori portali per chi è alla ricerca di un partner o, semplicemente, per chi vuole allargare la propria cerchia di amicizie.

App e sito Tinder per incontri e nuove amicizie

Per chi, munito di cellulare connesso ad Internet, è alla ricerca dell’anima gemella o di nuove amicizie, il servizio Tinder è uno dei più utilizzati al mondo. In particolare, Tinder è un sito, ma anche e soprattutto un’app per dispositivi mobili. L’applicazione è nata proprio per agevolare gli incontri e le conoscenze tra utenti, ma poi nel tempo si è ulteriormente evoluta fino a diventare in tutto e per tutto un’app generica di social media.

Nel dettaglio Tinder, al fine di fare nuove amicizie ed incontri, funziona sui seguenti tre concetti semplici ma chiari: scorri, trova compatibilità e chatta. Il che significa che l’interazione sulla piattaforma avviene solo ed esclusivamente tra persone che presentano un livello minimo di compatibilità, ad esempio perché coltivano in tutto o in parte gli stessi interessi. Inoltre, grazie alla geolocalizzazione, con l’app di Tinder si ha sempre la certezza di poter conoscere ed eventualmente incontrare tante persone che si trovano nelle proprie vicinanze.

Free dating OkCupid, il social network per ricerca anima gemella

Creato da Chris Coyne, Sam Yagan, Christian Rudder e Max Krohn, e lanciato nel mese di marzo del 2004, tra i siti di free dating spicca OkCupid che è uno dei social network per incontri tra persone. Al pari di Tinder, OkCupid.com mira a trovare tra gli iscritti la migliore affinità anche attraverso l’uso dei dispositivi mobili in quanto c’è l’app gratuita sul Google Play per Android, e sull’App Store per il sistema operativo iOS. Uno dei principali limiti di OkCupid è però rappresentato dal fatto che, rispetto al totale delle persone registrate, non sono tanti gli iscritti, uomini e donne, che sono residenti in Italia.

Incontri e Chat gratis con Lovepedia

Lovepedia.net, che si definisce come l’unico sito di incontri 100% gratis, al pari di Tinder ed OkCupid è uno dei migliori servizi per chi vuole fare nuove conoscenze. Il sito è accessibile previa registrazione con il PC, ma anche in mobilità con le app per Android e per iOS, ed offre senza pagare un euro, rispetto agli altri siti che, invece, sono a pagamento, la ricerca avanzata, l’accesso completo ai profili delle persone, il test di affinità gratuito, la casella dei messaggi ed il servizio di chat senza alcuna limitazione o restrizione.

Trovare amici per incontri? Va bene anche Facebook!

Grazie al servizio di chat, in teoria pure Facebook è un ottimo servizio online per fare nuove conoscenze. E questo perché c’è la possibilità, ad esempio, di cercare nuove persone, anche vicine alla propria città, e di chiedere loro l’amicizia. Al riguardo, pur tuttavia, occorre fare attenzione in quanto con troppe e ripetute richieste di amicizia il social network potrebbe ammonirci con una segnalazione a non esagerare.

Incontri single con Meetic.it, il portale per incontri in Italia

Nella versione di base pure Meetic è un servizio gratuito, ma è accessibile in tutte le sue funzionalità solo a pagamento ed in particolare con la formula dell’abbonamento. Rispetto ai servizi free, gli abbonati a Meetic.it possono trovare l’anima gemella potendo fruire di servizi sicuri e verificati a partire dai profili e passando per l’assenza di messaggi pubblicitari.

Nel dettaglio, con Meetic basta essere registrati per creare online il proprio profilo, per consultare quello degli altri, per fare ricerche, e per partecipare agli eventi. Serve invece l’abbonamento per inviare e per rispondere alle e-mail, per chattare con Meetic Messenger, per non vedere i messaggi pubblicitari ed anche per fruire delle riduzioni di prezzo che sono previste per gli Eventi Meetic che spaziano dagli aperitivi alle cene, e passando per gli eventi culturali.

Il portale di incontri Meetic funziona in tre semplici step: presentarsi, trovare la persona giusta ed iniziare la conversazione. Al riguardo, su Meetic.it, il portale offre tutta una serie di suggerimenti, di consigli e di dritte non solo al fine di rendere più attraente il proprio profilo, ma anche per rompere il ghiaccio con tutte le persone con cui si vuole avviare il dialogo. Sul sito Meetic ci sono inoltre articoli e guide sull’amore, sulla sessualità, su come rimorchiare ed anche su come far durare una storia importante.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.