Home / Tecnologia / Huawei al lavoro per un sistema operativo proprietario, nome in codice Kirin Os
Huawei al lavoro per un sistema operativo proprietario, nome in codice Kirin Os

Huawei al lavoro per un sistema operativo proprietario, nome in codice Kirin Os

Kirin Os. E’ questo il nome in codice del nuovo sistema operativo che starebbe mettendo a punto il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei. Ne dà notizia l’Agenzia di Stampa Ansa.it nel precisare che in questo modo Huawei, con un proprio sistema operativo, si smarcherebbe da Android e lancerebbe ufficialmente il guanto di sfida non solo a Google, ma anche al sistema operativo iOS della Apple.

Huawei al riparo da manovre USA con Kirin Os

Se il progetto dovesse andare in porto, la Huawei non solo diventerebbe la ‘Apple’ cinese, ma si metterebbe al riparo dalla disputa USA-Cina sul commercio. Basti pensare che il Presidente degli USA Donald Trump in prima persona ha a più riprese invitato i Paesi alleati a boicottare il colosso cinese. Secondo il Comandante in Capo, in particolare, l’uso dei prodotti Huawei potrebbero causare rischi sulla cybersicurezza appellandosi, tra gli alleati, anche al nostro Paese.

Ma in realtà quel che fa davvero paura negli USA è proprio la crescita di Huawei che, in accordo con gli ultimi dati forniti da Idc, nel secondo trimestre del 2018 ha messo in commercio ben 54,2 milioni di smartphone rispetto ai 41,3 milioni di iPhone della Apple. E non finisce qui in quanto, per il 2019, dopo aver superato Apple, Huawei punta a raggiungere ed a superare l’attuale numero uno sul mercato dei telefonini, ovverosia la sudcoreana Samsung.

Sviluppo sistema operativo proprietario Huawei, indiscrezioni confermate

In accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, la conferma relativa allo sviluppo di un sistema operativo proprietario è arrivata da Bruce Lee, vice presidente della divisione prodotti di Huawei, in un post sulla piattaforma cinese Weibo.

About Annalisa Ruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.