Nell’epoca moderna è possibile avvalersi di strumenti moderni estremamente efficaci, i quali aiutano non solo a svolgere più velocemente determinate mansioni, ma implicando anche un miglioramento personale. Tra questi c’è senz’altro il programma di Microsoft conosciuto come Powerpoint, adoperato da professionisti come gli impiegati o i responsabili aziendali, nonché medici, avvocati e così via. Tuttavia, l’uso di Powerpoint è da sempre presente nelle scuole, poiché nell’ambito accademico risulta più coinvolgente ascoltare una spiegazione sia verbale che grafica.
La presentazione in Powerpoint è uno strumento che offre molteplici vantaggi nella comunicazione visuale. Tuttavia è importante sapere che il successo di una presentazione non dipende solo dalla buona padronanza del software, che peraltro può essere arricchito con dei componenti aggiuntivi – sul sito Mauriziolacava.com è possibile vedere le caratteristiche di una di queste estensioni per Powerpoint – ma anche da altri fattori che contribuiscono alla creazione di diapositive accattivanti e dal contenuto ben strutturato. Per saperne di più: ecco quali obiettivi aiuta a raggiungere una presentazione in Powerpoint.
Le funzioni generali di Microsoft Powerpoint
In primo luogo, è opportuno specificare le funzioni generali di Microsoft Powerpoint, programma facente parte del pacchetto Office. Si tratta di un’applicazione in grado di permettere agli individui di generare delle diapositive multimediali, le quali possono fungere da accompagnamento visivo durante un enunciato. Gli elementi da poter aggiungere sono numerosi, tra foto, video, immagini varie, scritte e animazioni.
Le slide, dunque, hanno il delicato compito di coinvolgere maggiormente il pubblico di riferimento, ma agli occhi dell’oratore rappresentano una base fissa da cui partire per continuare il discorso. Le finalità legate all’utilizzo di Powerpoint sono molteplici, e vanno dalla presentazione in aula universitaria o scolastica, fino ad un convegno oppure per un meeting lavorativo.
Gli obiettivi che aiuta a raggiungere una presentazione in Powerpoint
Parlando ora più da vicino degli obiettivi che aiuta a raggiungere una presentazione in Powerpoint, si possono citare i fattori più incisivi da questo punto di vista. La crescita personale è importante esattamente quanto quella professionale, ragion per cui utilizzare Powerpoint incrementa le proprie capacità tecniche e informatiche, ma anche le abilità colloquiali. Per ciò che concerne le prime, è chiaro che dovendo impegnarsi maggiormente allo scopo di rendere lineare e creativa la presentazione, si impara a navigare meglio in rete per cercare il materiale di cui si ha bisogno. Inoltre, apprendendo le funzioni dei vari strumenti presenti in Powerpoint, si diventa capaci di progettare al computer, e ciò è utile persino per la realizzazione di un album fotografico digitale, nonché per l’editing.
Per quanto riguarda invece la crescita personale, è sottinteso – ma non scontato – che per riscontrare successo con la propria presentazione in Powerpoint, è necessario saper impostare il tono vocale così come interloquire con il pubblico. Dati i problemi diffusi relativi all’imbarazzo o ad un’espressività acerba, riuscire a dare continuità ad un discorso coeso e coerente con gli aspetti grafici mostrati, consente sicuramente di fare passi avanti volta dopo volta. Infine, facendo un esempio pratico, basta citare quei docenti che hanno trovato difficoltoso insegnare da remoto. Le lezioni online hanno permesso loro di apprendere le nozioni base di Powerpoint e non solo: ora sanno perfettamente come adoperare una webcam e un microfono.
Come preparare al meglio una presentazione in Powerpoint
Ci sono dei passaggi per preparare al meglio una presentazione in Powerpoint. In primo luogo, va definito lo stile della presentazione: bisogna scegliere come collegare esteticamente le slide tra loro, inserendo degli elementi grafici in continuità. Dunque, ci deve essere un filo conduttore sia orale che visivo, ed è opportuno collegare i suddetti fattori per dare fluidità al discorso. Il font deve essere ben visibile agli occhi di chi guarda, specie se c’è parecchia gente seduta e suddivisa in diverse file. Infine, si possono utilizzare dei grafici per rivelare dei dati ufficiali, rendendo ancor più plausibile l’enunciato.