Il programma di #SCE2015

Percorso 3: Nuove opportunità, nuove tecnologie e nuove competenze per la "data revolution

Academy

14 10 2015 10.00 - 10.50 Code: ps.01

Competenze digitali per i progetti SmartCity

Si è liberato il posto di responsabile dei Sistemi Informativi, occorre attingere alle risorse interne. Ci sono tre candidati che "se la cavano bene con l'informatica": l'Ingegnere Civile attualmente al Catasto, un Geometra dei Servizi alla Cittadinanza e un sociologo dell'Anagrafe. Chi scelgo, e su quali basi? Il titolo di studio tradizionale non garantisce più, di per se stesso, le competenze necessarie alle complessità della Società dell'Informazione e, d'altra parte, l'informatico è un'etichetta applicabile a lavori diversissimi. Quali criteri di scelta si possono adottare? Quali sono le competenze reali di uno specifico incarico? IWA Italy ha sviluppato una raccolta aperta di profili per le professioni web, chiamata "Skill Profiles", proprio per rispondere a queste domande. Il seminario illustra il sistema degli "Skill Profiles" e il modo in cui possono essere utilizzati sia per redarre descrizioni di incarichi (garantendo candidati qualificati) che per supportare la valutazione dei candidati (aiutando nella scelta di quello le cui competenze effettive possono realmente fare una differenza). 

Il seminario si rivolge a: Amministratori pubblici e dirigenti di società pubbliche e private, Direttori del Personale, Head hunters e formatori.

Perché partecipare?
Il seminario permette di apprezzare la distanza fra job description e concorsi redatti secondo le tradizionali modalità "per titoli ed esami" e le effettive competenze delle diverse professionalità digitali presenti sul mercato, consentendo di migliorare: la ripartizione delle responsabilità fra le posizioni già esistenti l'avvicendamento corretto fra risorse interne l'acquisizione di nuove figure realmente qualificate.

Gli atti sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/competenze-digitali-per-i-progetti-smartcity

Interviene

Walter VanniniBiografia

IWA Italia

← Torna al programma