Il programma di #SCE2015

Percorso 2: Usare meglio i dati per fornire migliori servizi

Laboratorio

15 10 2015 16.30 - 17.30 Code: lb.20

FORMIA SMART CITY - La sfida della città intelligente in una comunità di 40.000 abitanti

Formia è stata beneficiaria di un finanziamento comunitario di 1.380.000 euro finalizzato alla realizzazione di un progetto integrato di infrastrutture intelligenti per il turismo, la mobilità e sostenibilità ambientale. La città è inoltre impegnata in interventi coerenti con il modello Smart City su altri settori, quali la gestione dei rifiuti e la pianificazione urbana. Il workshop mette a fuoco le iniziative e i punti di forza/debolezza affrontati.

Gli atti dell'evento sono disponibili on line http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/formia-smart-city-la-sfida-della-citta-intelligente-in-una-comunita-di-40-dot-000-abitanti

Introduce

Claudio MarcianoBiografia

Assessore alla Sostenibilità Urbana: Acqua Pubblica, Energia, Mobilita', Rifiuti, Smart City Comune di Formia

Intervengono

Antonella Giulia PizzaleoBiografia

Responsabile Agenda Digitale Regionale e Internet Governance Regione Lazio

Il sistema integrato per Formia Smart City

L’intervento eseguito sulla città di Formia ha interessato tre tematiche fondamentali: le procedure di e-gov, le infrastrutture intelligenti, il turismo digitale.  Gli interventi sono stati progettati al fine di realizzare un unico sistema in grado di integrare le tecnologie di comunicazione e di informazione e con la finalità di rendere più “smart” una città sia per chi la governa e gestisce che per chi vi abita, vi lavora, la vuole vivere  o visitare.

Giovanni BialloBiografia

Direttore dei lavori Progetto Formia Smart City

Piattaforma applicativa integrata di e-gove anagrafe tributaria per Formia digitale

La città di Formia si è dotata di una piattaforma applicativa di e-government basata su un’infrastruttura dati aggiornata e integrata con un sistema informativo territoriale ai fini di una corretta definizione dell’anagrafe tributaria comunale e di una efficiente gestione del territorio.

Giacomo Campanella

SIT, servizi di informazione territoriale

V-Smart, la piattaforma Vitrociset per Formia intelligente

SMART è la “Smart Services Delivery Platform” di Vitrociset, sviluppata secondo i più moderni paradigmi delle architetture “Sense & Responde”, sulla quale poggiano ed interoperano, a diversi livelli ed in modalità “smartness”, i diversi sistemi verticali funzionali ai servizi attuali e futuri offerti da Formia PLUS.

Marco Massenzi

Direttore BU Government & Industries, Strategy & Innovation Vitrociset Italia

Formia Rifiuti Zero e gestione innovativa del servizio RSU

Formia Rifiuti Zero è una visione, un piano industriale e una società municipalizzata. L'azienda è impegnata in un percorso di innovazione: sono in fase di lancio il progetto per la tariffazione puntuale e il telecontrollo della flotta mezzi, più altre iniziative che integrano gestione intelligente dei dati e raccolta differenziata.

Raphael Rossi

Amministratore Unico Formia Rifiuti Zero

Conclude

Sandro Bartolomeo

Sindaco di Formia

← Torna al programma