Home / Tecnologia / Corsi di formazione online: perché sceglierli
programmatore

Corsi di formazione online: perché sceglierli

I corsi di formazione, come quello messo a punto da bitCamp, mirano a formare dei veri e propri professionisti del mondo IT, giovani e intraprendenti talenti che avranno modo di perfezionare in poco tempo le loro hard e soft skill.

I corsi di formazione online diventano fondamentali per chi desidera acquisire competenze attraverso il metodo learning by doing, un approccio pratico all’apprendimento, l’ideale per chi cerca lavoro e non intende perdere tempo. Ma scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi dei corsi di formazione online.

Quali sono i vantaggi dei corsi di formazione online

La formazione continua non deve essere intesa come una spesa, ma come un investimento per la propria crescita personale e professionale. Uno dei vantaggi della formazione a distanza non riguarda solo il costo (molto più contenuto rispetto ai tradizionali corsi in aula) ma anche e soprattutto la flessibilità, dal momento che è possibile pianificare le attività secondo le diverse esigenze e seguendo le lezioni comodamente da casa propria. Un corso online, infatti, richiede solo un computer e una connessione internet.

I corsi online vengono spesso preferiti a quelli standard proprio per la possibilità di frequentarli ovunque, non solo a casa propria, specie per chi un lavoretto già ce l’ha ma non vuole comunque rinunciare alla formazione. Le lezioni possono essere interattive, presupponendo quindi un confronto tra docente e discente, ma anche on demand, permettendo in questo modo agli studenti di usufruirne in qualsiasi momento della giornata, così da organizzare lo studio a seconda dei propri impegni personali. Ormai non ci sono più scuse per rinunciare alla formazione: sono tante le tipologie di corsi resi disponibili e pensati per soddisfare le più disparate esigenze.

Se ti stai chiedendo se acquistare un corso online sia la soluzione giusta per te sicuramente è perché sei frenato da una di queste problematiche: la sede del corso è troppo distante; non hai tempo per incastrare tutti i tuoi impegni; lavori e quindi hai bisogno di trovare un’alternativa valida che incontri la tua disponibilità. Grazie alle piattaforme interattive appositamente realizzate è possibile intraprendere un percorso di grande qualità, comunicando in qualsiasi momento e con estrema facilità sia con i docenti che con gli altri studenti.

Corso online per diventare Java Developer
Il corso per sviluppatore Java ideato da bitCamp è strutturato secondo il metodo learning by doing, in modo che gli esercizi pratici seguano subito l’apprendimento delle nozioni teoriche per fissare nell’immediato quanto appreso. Si tratta di un corso di formazione altamente specializzante, frutto dell’esperienza decennale nel settore ITC della Matrix Consulting Group, solida realtà aziendale che ha fatto dell’esperienza il suo punto di forza. Una realtà che sa bene cosa cercano le aziende e come formare i candidati ideali.

Il corso bitCamp propone otto settimane di formazione full-time, anche per chi non ha alcuna competenza pregressa in questo settore e vuole imparare un mestiere partendo da zero.
Ma non è finita qui. L’Academy offre anche dei servizi plus gratuiti che contribuiscono allo sviluppo e al rafforzamento delle soft skill, sempre più importanti all’interno dei grandi contesti aziendali, come le multinazionali con le quali collabora la Matrix Consulting Group.
In questi servizi sono previsti degli incontri settimanali con un Coach professionista e lezioni di Business English con insegnanti madrelingua. L’inglese è la lingua più parlata al mondo e sono sempre più le aziende, sia in Italia che all’estero, alla ricerca di sviluppatori Java, in grado di comunicare fluentemente in due o più lingue.

Certificarsi come uno dei profili professionali più richiesti del momento ed intraprendere una carriera nel settore tech è senza dubbio un’opportunità, oltre che una stimolante sfida.

About Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.