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Una strategia SEO elaborata in maniera professionale e corretta può fare la differenza per ogni tipologia di attività. Questo vale ancora di più per un’attività online, come i sempre più diffusi e-commerce: un Consulente SEO Milano ti può supportare per decretare il successo e la popolarità della tua attività online.

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Perché è importante fare SEO: la necessità di “comparire”

Qual è uno degli obiettivi principali delle attività online? Sicuramente quello di comparire nei primissimi risultati che gli utenti ottengono facendo una semplice ricerca su Google, impostata su precise parole chiave. Il fatto di comparire nelle prime pagine, o ancora meglio nella prima pagina, di risultati porta come conseguenza un maggior numero di visite al sito da parte degli utenti. E più sono i visitatori, più c’è possibilità che si trasformino in clienti, facendo crescere il fatturato.

E la visibilità, che tanto ha valore in rete per qualsiasi tipo di attività commerciale, si può ottenere proprio attraverso una precisa strategia SEO.

La strategia SEO: l’importanza di ottimizzare il sito

Una strategia SEO professionale comprende tutta una serie di attività, che spesso sono anche molto diverse fra loro, ma che hanno l’obiettivo di ottimizzare un sito. Questo processo di ottimizzazione porta il sito stesso a essere “trovato” da Google quando gli utenti digitano determinate parole chiave nelle loro ricerche.

Attenzione: quando si parla di SEO si parla di risultati che derivano dalla ricerca organica: cioè quei risultati che non dipendono da campagne pubblicitarie a pagamento. Sicuramente le campagne pubblicitarie permettono di avere una visibilità praticamente immediata (a seconda anche della nicchia di mercato e della concorrenza), ma si tratta di un risultato che si raggiunge solo nel momento in cui si continua ad investire con costanza.

Infatti, terminata la pubblicità, anche il posizionamento ottenuto in questo modo va a scomparire. Una strategia SEO porta invece a risultati duraturi, che possono garantire una visibilità importante anche per lunghi periodi. 

Un sito che abbia dei contenuti SEO Friendly, cioè utili per gli utenti ma scritti in modo da essere individuati da Google, che utilizzi in maniera corretta le parole chiave, tenendo conto delle ricerche più comuni degli utenti e che abbia anche un’user experience piacevole sicuramente ha buone possibilità di “scalare le classifiche” dei risultati di ricerca.

La SEO? Un lavoro da professionisti

Lasciare la gestione di una strategia SEO a un dilettante oppure cercare di cavarsela con il “fai da te” è un grosso errore. Nel 99% dei casi, nonostante la buona volontà e l’impegno, il risultato è quello di trovarsi con risultati pari a 0. Per molti una strategia SEO vuol dire limitarsi a scrivere un testo seguendo determinate regole: ma questo rappresenta solo una parte di una serie di attività che sono decisamente molto più complesse e che mirano a rendere un sito, e quindi l’attività che questo sito rappresenta, interessante agli occhi di Google e di conseguenza a quelli degli utenti.

Un lavoro lungo, che richiede studio e preparazione, nonché un attento e costante monitoraggio dei risultati, in modo da apportare cambiamenti quando necessari: ma il risultato può davvero fare la differenza in un mondo delle attività online caratterizzato da una concorrenza spietata.

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Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.