milano

Con l’arrivo dell’estate e la progressiva riapertura in termini di spostamenti viene sicuramente voglia di programmare una gita fuori porta o più semplicemente un weekend di relax, godendo così di splendide giornate di sole all’aria aperta.

[ads1]

Esistono un’infinità di destinazioni possibili, soprattutto in Italia, un paese ricchissimo di bellezze naturalistiche e città monumentali. Perché non unire però la notorietà di grandi e famose città italiane alla bellezza dei più suggestivi luoghi verdi della penisola?

Milano, ad esempio, è una città vista da molti come un polo aziendale e di business, sempre molto trafficato e frenetico. In realtà esistono moltissime aree di Milano che è possibile visitare ed apprezzare non solo dal punto di vista architettonico, ma anche naturalistico: nel suo perimetro infatti la metropoli ospita splendidi parchi all’aria aperta e giardini dove potersi rilassare, dimenticandosi quasi di essere in città.

Una delle problematiche che ci si trova ad affrontare però quando si pianifica una breve vacanza o un fine settimana a Milano è la modalità con cui raggiungere la città. Si può infatti usare l’auto, ma è risaputo che trovare un parcheggio per la sosta libera è un’impresa ardua e che i parcheggi a pagamento possono essere molto costosi.

Per chi viene da fuori e desidera raggiungere il capoluogo dal comodo aeroporto di Malpensa esistono fortunatamente pratici servizi come taxi da e per Malpensa, utili per arrivare proprio nel cuore di Milano: per muoversi all’interno dei confini cittadini poi si possono sfruttare senza problemi i numerosi mezzi pubblici di cui la città è dotata.

Quali sono quindi i migliori parchi e giardini da visitare una volta arrivati a Milano? Ecco qualche suggerimento!

Parco Sempione

Uno dei principali parchi milanesi è il Parco Sempione, che rappresenta a tutti gli effetti una delle aree verdi più frequentate e apprezzate della città. Situato esattamente dietro il Castello Sforzesco, questo parco ha un’estensione di oltre 47 ettari, nei quali si alternano numerose viette e vaste distese verdi. Al centro è inoltre presente un piccolo laghetto attraversato da un ponticello: un quadretto bucolico, proprio del punto focale della grande città lombarda.

Nei pressi del Parco si trovano inoltre numerose attrazioni e luoghi di interesse come l’Arco della Pace, l’Arena Civica, ma anche la Triennale e il Museo del Design. Il parco Sempione viene molto spesso popolato da studenti e residenti della zona centrale di Milano, che amano venire qui per prendere una pausa da studio e lavoro o per staccare dallo stress quotidiano.

Giardini pubblici Indro Montanelli

Sempre nella zona centrale di Milano, a poco più di 2 chilometri di distanza dal Parco Sempione e dal Castello Sforzesco, è possibile visitare i giardini pubblici Indro Montanelli. Anche quest’area è popolata da diversi punti di interesse per tutti coloro che sono in visita nella città: ad esempio, il planetario, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano e Palazzo Dugnani.

All’interno dei giardini pubblici sono presenti laghetti, fontanelle, corsi d’acqua e ponticelli in legno. Grazie inoltre alla presenza di molti bar e punti ristoro nelle vicinanze, questo parco è perfetto per chi desidera rilassarsi nel verde ma anche per tutti coloro che intendono svolgere dell’attività fisica: una speciale zona fitness è stata installata recentemente proprio qui.

City Life

Una delle zone più moderne e ricercate di Milano è poi City Life. In quest’area è presente un bellissimo parco, particolarmente curato, nel quale sono installazioni artistiche attraggono l’attenzione per originalità e creatività. Qui sorgono appartamenti dal design unico, nonché negozi, bar e ristoranti dallo stile unico, perfetti per una sosta durante i tour della città.

Esistono innumerevoli zone verdi nel centro di Milano. Questa città si sta lentamente trasformando e offre, accanto alle note aree verdi presenti già da molto tempo, nuove proposte nelle quali i più moderni edifici si combinano alla perfezione con piacevoli zone verdi, a rendere la città sempre più vivibile.

Milano riesce a trasformarsi e riqualificarsi costantemente, rendendosi col passare degli anni sempre più interessante, non solo per visitatori e turisti, ma anche per chi risiede stabilmente in città.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.