Home / Economia / Urbanizzazione, New Delhi città più popolosa al mondo tra dieci anni
Urbanizzazione, New Delhi città più popolosa al mondo tra dieci anni
Urbanizzazione, New Delhi città più popolosa al mondo tra dieci anni

Urbanizzazione, New Delhi città più popolosa al mondo tra dieci anni

Tra dieci anni la città più popolosa al mondo non sarà più Tokyo, ma New Delhi. A riportarlo è l’ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, citando un articolo di Grégoire Allix che è stato pubblicato sul quotidiano Le Monde lo scorso 18 maggio, e che a sua volta riprende i dati di uno studio delle Nazioni Unite che è stato diffuso il 16/5/2018.

Popolazione New Delhi vs Tokyo tra dieci anni, la metropoli giapponese perderà il primato

In pratica Tokyo tra dieci anni avrà ‘solo’ 37 milioni di abitanti rispetto ai 39 milioni di abitanti di New Delhi. La metropoli giapponese, di conseguenza, perderà un primato che resiste dalla metà degli anni 1950.

Il sorpasso di New Delhi nei confronti di Tokyo è frutto di una rapida urbanizzazione che nel 2050, a livello globale, porterà ad avere ben 2 miliardi e mezzo di abitanti in più nelle città. Da questo punto di vista la popolazione nelle città è destinata quasi a raddoppiare in due Continenti, Asia ed Africa con in testa l’India, la Cina e la Nigeria.

Rischi sociali, sanitari ed ambientali con l’esodo dalle zone rurali alle città

In Asia ed in Africa le Autorità fanno fatica a gestire l’esodo della popolazione dalle zone rurali alle città, con la conseguenza che è attesa una galoppante moltiplicazione delle bidonville con gravi rischi non solo sociali ed ambientali, ma anche sanitari.

E così, dietro a New Delhi e Tokyo, tra le città più popolose al mondo ci saranno Dacca, in Bangladesh, che conterà ben 31 milioni di abitanti, e poi Il Cairo in Egitto con 29 milioni, Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, e la città di Bombay, in India, entrambe con 27 milioni di residenti.

About Francesco Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.