Home / Tecnologia / “Prova a farlo muovere”: laboratorio di robotica al Museo Piaggio

“Prova a farlo muovere”: laboratorio di robotica al Museo Piaggio

Sabato 22 febbraio si svolgerà al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa) il laboratorio di robotica “prova a farlo muovere”.

Il laboratorio è stato realizzato e organizzato da Great Robotics ed è stato pensato per tutti i ragazzi che vogliono venire a conoscenza dei moti delle macchine, dei fluidi e dei corpi.

Il percorso educativo è stato inserito all’interno della mostra temporanea di Leonardo Da Vinci, “Dalle macchine dei Leonardo all’industria 4.0” ospitata all’interno del Museo Piaggio.

Il laboratorio

Ma quali attività verranno svolte dai ragazzi durante questo bellissimo laboratorio? L’obbiettivo del laboratorio è quello di coinvolgere i ragazzi nel mondo della robotica e di spiegarli in maniera avvincente ed interessante come esso funzioni.

Alla fine del laboratorio i ragazzi dovranno essere in grado di riconoscere e capire il movimento degli oggetti, dei liquidi e delle macchine.

Tutte azioni che già in epoca antichissima un genio come Leonardo Da Vinci aveva già iniziato a studiare, sperimentare e scoprire.

Il percorso del laboratorio avrà inizio con la visita alla mostra di Leonardo Da Vinci, in questo modo sarà più semplice per i ragazzi capire ciò che seguirà.

Durante la visita alla mostra si soffermeranno su 4 concetti importanti: leggerezza, rapidità, esattezza e molteplicità.

Il percorso dei giovani esploratori proseguirà poi nell’area laboratorio. Qui attraverso alcuni esperimenti metteranno in pratica questi concetti con delle vere e proprie attrezzature robotiche.

Potranno osservare il decollo di un piccolo drone e misurare quanto in alto può volare in base ai diversi pesi che porta.

La seconda attività farà comprendere ai ragazzi la forza che può avere l’aria e come essa possa essere distruttiva o costruttiva. Inoltre, per verificare la sua forza, costruiranno una macchina da far correre veloce come il vento, il tutto tramite materiali di recupero.

Infine, realizzeranno delle mani robotiche e ne capiranno il funzionamento attraverso il semplice utilizzo di cannucce e spago.

Alla fine del laboratorio tutti i ragazzi sono invitati a fare merenda tutti insieme e poter continuare a chiacchierare delle belle novità che hanno potuto imparare e vedere grazie al laboratorio di robotica.

L’età consigliata per la partecipazione a questo laboratorio va dai 9 ai 13 anni e il laboratorio si svolgerà dalle 15.30 alle ore 17.00 del 22 febbraio 2020 presso il Museo Piaggio.

Il costo di partecipazione è di soli 10€ ed è obbligatoria la prenotazione e si possono acquistare i biglietti presso il Book Shop del museo entro le ore 17 del 21 febbraio.

Fonte: livornopress.it

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.