linguaggio

Molto innovativo il servizio offerto da Sem@ntika, che sfrutta tutte le potenzialità per darti la possibilità di scrivere contenuti per il web in maniera del tutto automatica. In effetti le nuove tecnologie, proprio attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale, offrono soluzioni di diverso genere, che si rivelano piuttosto utili per chi opera nel web. Sem@ntika di Ad Intend vuole sfruttare il Natural Language. Si tratta di un insieme di algoritmi che, mediati attraverso un’integrazione delle risorse umane, opera per semplificare e velocizzare l’opportunità di generare testi che si adattano a diversi settori. Ma vediamo più specificamente come funziona la generazione dei testi con questo servizio.

[ads1]

Come funziona Sem@ntika

Ma come funziona questo servizio? Ti diciamo di più, perché tu possa comprendere fino in fondo l’utilità di questa generazione di testi in maniera particolarmente innovativa. Sem@ntika si occupa di scrivere in maniera automatica dei contenuti testuali, a partire da dati strutturati.

Si adatta soprattutto alla generazione di testi che possono essere sfruttati nel settore finanziario, nell’ambito dell’informazione che riguarda lo sport, come risultati e report di partite, nel settore farmaceutico e per ciò che concerne le schede prodotto, ideali da inserire in un e-commerce.

Il risultato finale è davvero straordinario, perché i testi sembrano scritti da persone, ma in realtà il tutto avviene sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. E c’è di più, perché il servizio in questione riesce a scrivere i testi anche in ottica SEO, per dare la possibilità di posizionarsi meglio nei risultati di ricerca di Google.

L’obiettivo principale di Sem@ntika è quello di riuscire ad abbattere i costi e i tempi che sono legati alla scrittura manuale di articoli. È questa senza dubbio una comodità che non è affatto da sottovalutare. Infatti pensiamo per esempio alla possibilità di gestire in maniera molto più veloce un e-commerce, quando si aggiungono numerosi prodotti pronti per la vendita. Sem@ntika lavora attentamente per abbattere anche la soglia degli errori in cui si potrebbe cadere.

Come avviene la generazione automatica dei testi

Vediamo adesso in maniera estremamente tecnica come avviene la generazione di un testo automatico mediante il servizio di Sem@ntika. Nella prima fase vanno inseriti i dati. Si tratta di un momento molto importante, in modo che il testo generato abbia le adeguate informazioni.

Il software fa affidamento proprio su questi dati per mettere a punto il contenuto. È essenziale che questi dati vengano inseriti in maniera strutturata e molto ordinata, in modo da facilitare l’algoritmo nella comprensione.

Nella seconda fase si passa al settaggio delle regole. L’obiettivo di queste ultime è quello di dare al testo una forma molto discorsiva, che appare del tutto naturale. Si tratta di regole che seguono la grammatica dal punto di vista morfologico, sintattico e pragmatico. Sempre in questa fase si inseriscono tutti quei fattori che riguardano la SEO.

La terza e ultima fase consiste nella generazione del testo. Infatti si lascia lavorare il software, che tramite algoritmi specifici, una volta che ha acquisito tutte le regole, elabora il testo da utilizzare.

Si tratta di fasi che ricalcano in tutto e per tutto quello che farebbe un copywriter, ma naturalmente i tempi sono molto ridotti. Inoltre non bisogna dimenticare che il servizio offerto da Sem@ntika riesce a redigere testi in 110 lingue diverse.

Anche il servizio di Melascrivi, che di solito utilizza la stesura di testi da parte di freelance, ha voluto provare i servizi offerti da Sem@ntika, riscontrando diversi vantaggi e determinando un certo successo, specialmente per quanto riguarda i settori in cui il servizio è specializzato, quello farmaceutico, le news, il settore finanziario e il settore che riguarda più da vicino gli e-commerce con le schede prodotto.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.