Comunicazione e media, dati Censis 52° Rapporto sulla situazione sociale del Paese

Per la fruizione dei contenuti televisivi, nel 2018 in Italia sono calati i telespettatori della Tv tradizionale, quella via satellite e sul digitale terrestre per intenderci, mentre è aumentata la fruizione della Tv via Internet, quella in streaming online, e la mobile Tv. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dai dati che sono stati resi noti dal Censis in accordo con il 52° Rapporto 2018 sulla situazione sociale del Paese, ed in corrispondenza del capitolo relativo a ‘Comunicazione e media’.

[ads1]

Radio, social network e media tradizionali: vincono i nuovi trend

Stesso trend pure per la radio visto che calano nel 2018 gli ascoltatori attraverso autoradio e canali tradizionali, mentre aumentano gli utenti delle radio via Internet che sono accessibili con il PC ed anche con lo smartphone.

Prosegue inoltre il boom dei social network con WhatsApp che in Italia continua ad incrementare utenti, ma vanno forte pure Facebook, YouTube ed Instagram. Pollice verso invece per i media tradizionali che, a partire dai quotidiani, secondo le rilevazioni del Censis continuano a ristagnare nella crisi.

Il Censis, per quel che riguarda la digital life, ha inoltre rilevato nuovi riti come quello per cui il 59,4% degli italiani, in possesso di uno smartphone di nuova generazione, al posto della chiamata per comunicare preferisca inviare messaggi.

In Italia si leggono sempre meno libri

Questo vale per i quotidiani cartacei in quanto quelli online, invece, registrano un incremento dell’utenza, mentre continuano a scendere nel nostro Paese i lettori di libri. Nel 2018, infatti, il 42% degli italiani nel corso dell’anno ha letto almeno un libro rispetto ad una percentuale pari al 59,4% che è stata rilevata nel 2007.

[ads1]