Home / Economia / Natale 2018, ecco come trascorrere feste sostenibili e responsabili
Natale 2018, ecco come trascorrere feste sostenibili e responsabili
Natale 2018, ecco come trascorrere feste sostenibili e responsabili

Natale 2018, ecco come trascorrere feste sostenibili e responsabili

Il periodo del Natale e del Capodanno è quello in corrispondenza del quale si registra un grande produzione di rifiuti nelle case delle famiglie, ragion per cui è importante non solo il corretto smaltimento, ma quando possibile pure il riciclo in modo tale da trascorrere le feste non solo serenamente, ma anche in maniera responsabile e sostenibile.

Come smaltire correttamente i rifiuti, anche sotto le feste di Natale e Capodanno

Questo è quanto, tra l’altro, raccomanda l’Associazione dei Consumatori Adoc nel fornire tutta una serie di consigli su come ‘riciclare’ il Natale  tra cenoni e pranzi, regali, alberi di natale e magari qualche vecchio dispositivo elettronico da smaltire.

In particolare, anche a Natale e Capodanno, a conclusione di pranzi e cenoni, occorre selezionare con attenzione i rifiuti separando l’umido dalla plastica e dal vetro al fine di ridurre poi al minimo la produzione di rifiuti indifferenziati e quindi non riciclabili. Per quel che riguarda invece i regali, l’Adoc ricorda che gli imballaggi voluminosi in cartone vanno prima ridotti di volume e poi conferiti come rifiuto differenziato insieme alla carta.

Gli errori più comuni sotto le feste, attenzione al corretto smaltimento degli oli vegetali

L’Adoc ha fornito pure una lista degli errori più comuni sotto le feste di Natale e Capodanno a partire dagli oli vegetali utilizzati in cucina che, trattandosi di un rifiuto altamente inquinante, devono essere prima raccolti e poi consegnati presso gli appositi centri di raccolta. Buttare nello scarico l’olio utilizzato per cucinare, infatti, è dannoso per il sottosuolo, per la flora ed anche per i depuratori.

About Luca Di Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.