bambini

Non tutti hanno la possibilità di permettersi una vacanza. Ci sono famiglie che hanno le risorse per poter prenotare una o due settimane al mare o in montagna e permettere ai propri bambini di scoprire dei posti e delle esperienze completamente differenti rispetto al solito, ma ci sono anche tante altre situazioni che sono completamente all’opposto.

[ads1]

Chi ha il budget per poter organizzare delle meravigliose vacanze al mare, dovrebbe pensare a tutti quei luoghi che offrono il maggior numero di divertimenti per i bambini e le rispettive famiglie al seguito. Ad esempio, il parco divertimento in Toscana Acqua Village rappresenta una delle soluzioni più belle per passare un’estate di grande divertimento.  

Attività ideali per chi resta in città

Ci si può divertire anche senza andare al mare? Assolutamente sì, dal momento che ci sono diverse attività che si possono fare anche con i propri bambini ed evitare che possano annoiarsi. Uno dei primi passi da compiere è quello di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili in riferimento a tutte quelle attività che vengono organizzate nel corso del periodo estivo, che spesso e volentieri hanno anche carattere gratuito, ma che in ogni caso presentano un costo davvero accessibile a tutti. Le attività a cui stiamo facendo riferimento sono più che altro quelle che vengono organizzate all’interno di musei, parchi, centri estivi, piscine e così via.

Provare a fare qualcosa di diverso, ma in ogni caso delle attività che possano stimolare l’intelligenza e il cervello. Proprio in tal senso, uno dei consigli migliori da seguire è quello di comporre un vero e proprio elenco di libri che si dovrebbero leggere, magari con qualche suggerimento che arriva dagli insegnanti, prendendoli in prestito in biblioteca, cercando di dedicare un certo lasso di tempo ogni giorno a una lettura insieme.

I diari estivi e le giornate all’aria aperta

E far riscoprire ai bambini la bellezza dei diari estivi può rappresentare un vero e proprio modo per impegnarli per qualche ora durante la stagione estiva. In fondo, poi, realizzare un diario estivo e tenerlo aggiornato diventa in maniera immediata un bellissimo ricordo da conservare e custodire gelosamente una volta che si diventa adulti. Un diario che dovrebbe comprendere la descrizione di tutte quelle attività che vengono svolte, ma anche delle varie scoperte che vengono fatte con il passare delle giornate.

Molto interessante mettere in evidenza come i bambini hanno bisogno di genitori che siano sempre attivi: proprio per questa ragione è fondamentale passare tanto tempo all’aria aperta. Sono tantissime le attività che si possono fare insieme, dalle semplici passeggiate fino ad arrivare ai giri in bicicletta, giocare con la palla in un prato, spegnendo non solo televisori, ma anche smartphone e i pc.

Proprio con tutte queste attività che vengono svolte all’aria aperta, è necessario prestare la massima attenzione all’alimentazione, cercando in tal senso di avere sempre una certa disponibilità nella frutta fresca, ma anche negli snack, magari trovando dei ritagli di tempo per provare a cucinare qualche piatto insieme ai propri bambini, coinvolgendoli in un’attività differente rispetto al solito.

Volete qualche idea particolare e curiosa per divertirsi con i vostri bambini, ma non è chiaramente una soluzione che va adottata lungo tutta l’estate, ma solo ogni tanto. Si tratta di creare dei giochi con la matematica. Sembra paradossale, eppure anche semplicemente andare al supermercato può rappresentare un’opportunità per cercare di mettere alla prova le capacità e le abilità di calcolo dei più piccoli. Prendete un po’ di tempo, magari, per organizzare qualche progetto insieme, che può essere anche solo semplicemente occuparsi di ridipingere un vecchio mobile, piuttosto che dare una mano di pittura con nuove colorazioni alle pareti della cameretta.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.