sanificazione

In seguito all’emergenza sanitaria da Coronavirus nel nostro territorio, molti luoghi di lavoro hanno potuto riaprire ai dipendenti e al pubblico ma con delle restrizioni molto più rigide. Per tutelare la salute dei lavoratori e della clientela gli spazi interni necessitano di sanificazioni specifiche e più intense.

[ads1]

Le cosiddette sanificazioni Covid-19 prevedono, oltre ai passaggi di pulizia ordinaria anche l’incremento di esse con prodotti specifici mirati all’eliminazione di germi e batteri dalle superfici e dall’aria. Questi procedimenti intensi di sanificazione e pulizia sono necessari in quanto come è risaputo la forma primaria di trasmissione del virus è legata alle goccioline (droplets) che si producono quando si respira, si starnutisce o si tossisce e che viaggiano nell’aria.

Queste goccioline oltre ad entrare in contatto con le mucose di chi si ha vicino, possono raggiungere anche le superfici limitrofe (scrivanie, sedie, maniglie) e depositarsi per un lungo periodo, facendo si che diventino un veicolo indiretto di trasmissione del Covid-19.

Ecco perché molte agenzie si affidano ad imprese di pulizia come Rapidaservizi.com, per effettuare all’interno dei loro uffici tutte le procedure per la sanificazione Covid-19.

Pulizia e sanificazione sono la stessa cosa?

Spesso può sorgere spontaneo confondere la pulizia dalla sanificazione. Possono sembrare sinonimi ma dal punto di vista pratico hanno delle leggere differenze.

La pulizia è l’insieme di attività utili all’eliminazione dello sporco di ogni genere: polvere, terra, macchie di unto, liquidi, ecc. Queste attività di pulizia sono spesso definite ordinarie e sono effettuate sia manualmente che attraverso macchinari specifici, con l’ausilio di prodotti detergenti e acqua.

La sanificazione, invece, è un passaggio ulteriore che si effettua in seguito alla pulizia ed entra più nel profondo e nello specifico, utile ad eliminare non lo sporco ma bensì i germi, muffe e batteri e in generale ogni tipologia di microrganismo che si deposita durante l’utilizzo di spazi e oggetti. La sanificazione, a differenza della pulizia viene effettuata attraverso l’utilizzo di agenti chimici detergenti che permettono di eliminare e ridurre il carico microbiologico.

Infine, vi è una terza tipologia di “pulizia” ovvero, la disinfezione. In questo caso si tratta di un trattamento svolto attraverso agenti chimici o fisici come il calore, i quali sono anch’essi in grado di abbassare il livello della carica batterica o in alcuni casi inibendola del tutto.

Sanificazione Covid-19: corretta sequenza delle attività

Come comunicato dal Ministero della Salute le procedure di sanificazione Covid-19 affinché siano efficaci devono essere attuate seguendo una sequenza prestabilita delle attività.

Ecco quali sono:

  • Pulizia ordinaria con acqua e sapone per poter ridurre i virus e germi presenti sulle superfici e oggetti.
  • Pulizia e sanificazione di mobili e oggetti di uso pubblico e comune a fine di ogni turno e giornata lavorativa. Scrivanie, maniglie, macchinari, cestini e altri oggetti comuni all’interno di un’ambiente lavorativo devono essere maneggiati con mani pulite o igienizzate e in ogni modo, a fine giornata disinfettati.
  • Per un’efficacia maggiore è preferibile effettuare le procedure di pulizia e sanificazione mediante prodotti ad azione virucida PMC o biocidi.
  • Per poter eliminare un numero maggiore di batteri è consigliabile pulire prima le superfici e in seguito fare un passaggio di disinfezione con prodotti chimici.
  • Ogni prodotto chimico e disinfettante oltre a dover essere autorizzato deve anche essere utilizzato in maniera responsabile e appropriata, seguendo meticolosamente le indicazioni sulle etichette.
  • Durante la fase di pulizia, sanificazione e disinfezione è necessario indossare dei guanti per poter proteggere la pelle dagli agenti chimici dei prodotti utilizzati. In alcuni casi sarà necessario indossare altri dispositivi di sicurezza e protezione individuale in base al prodotto che si andrà ad utilizzare per la sanificazione.
[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.