Essere a dieta non vuol certo dire rinunciare al gusto. Si può seguire un regime alimentare rigido anche con dei piatti molto golosi, l’importante è calibrare bene le quantità e la qualità degli alimenti.

[ads1]

Anche i dolci non sono e non devono essere banditi dalla nostra routine, anche quando si è a dieta.

Ovviamente non bisogna eccedere nel consumo di piatti altamente calorici ma in questo articolo vogliamo darti una ricetta preziosa: il tiramisù light.

Il tiramisù è il dolce per eccezione, quello che chiunque ordina almeno una volta quando va a mangiare fuori e che quando si hanno ospiti a casa lo si prepara per fare una bella figura.

Piace a grandi e a piccini e si può realizzare in centinaia di versioni differenti, una più buona dell’altra.

Ma quella che noi andremo a preparare insieme sarà una versione amica della linea, una versione molto più leggera e che non ci farà sentire in colpa una volta mangiata.

Vediamo quindi subito quali sono gli ingredienti necessari per questo tiramisù light.

Ingredienti e dosi per un vassoio di tiramisù light per 6 persone

Le dosi di questo tiramisù light sono ideali per 6 persone.

  • 375 gr ricotta
  • 150 gr savoiardi
  • 120 gr zucchero semolato
  • 90 gr cioccolato fondente
  • Caffè quanto basta per inzuppare i savoiardi
  • Cacao amaro quanto basta

In questa ricetta manca il mascarpone e le uova appunto per poter rendere questo dolce molto più leggero e a basso tasso calorico ma senza rinunciare al gusto.

La ricotta magra è molto più leggera del mascarpone ed insaporita con lo zucchero e il cacao amaro renderà questa crema deliziosa.

Nel caso si volesse rendere ancora più light la ricetta, consigliamo di sostituire i savoiardi con dei biscotti più leggeri, come ad esempio i Pavesini.

Come realizzare il tiramisù light?

Si tratta di una preparazione molto più semplice e veloce di quella della ricetta tradizionale.

Iniziate con il preparare il caffè con la moka, lasciatelo raffreddare e non zuccheratelo.

In una ciotola a parte preparate la crema di ricotta, aggiungendo lo zucchero semolato, le scaglie di cioccolato fondente e se lo desiderate potete profumare la crema con un po’ di cannella.

Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente.

Prendete ora una pirofila e e componete il primo strato con i savoiardi imbevuti nel caffè. Ricoprite ora i biscotti con uno strato generoso di crema alla ricotta e fate gli stessi passaggi per altri 2 strati al massimo.

Infine ricoprite con la crema e spolverizzate con del cacao amaro.

Lasciate riposare in frigo per un paio d’ore o meglio per tutta la notte ed il vostro tiramisù light sarà pronto per essere divorato.

[ads1]

Di Pamela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.