Home / Salute / Come mantenersi in forma durante l’estate
footing

Come mantenersi in forma durante l’estate

Le vacanze sono sinonimo di divertimento e spensieratezza e sono indispensabili per staccare la spina dallo stress accumulato durante l’anno, rilassandosi magari su qualche spiaggia deserta o nella propria location preferita.

Durante l’estate è però importante anche riuscire a mantenere la forma fisica tanto sudata durante l’inverno. Ore e ore di allenamento potrebbero infatti essere vanificate da lunghi periodi all’insegna dello svago e dei piccoli piaceri della tavola, con conseguente demotivazione nel momento in cui si dovranno riprendere gli allenamenti.

L’ideale è pensare a vacanze che siano un giusto mix di divertimento e fitness, così da godersi al massimo le proprie vacanze senza perdere la forma. Quali sono le migliori idee per rimanere in forma anche durante l’estate?

Allenarsi negli orari meno caldi

Uno degli errori che si commettono più di frequente durante l’estate è quello di allenarsi in orari assolutamente sbagliati. Durante l’inverno chi si allena all’aperto sa bene quanto possa essere meglio allenarsi a metà giornata, così da beneficiare di un clima migliore, temperature meno rigide e dei tiepidi raggi del sole.

Durante l’estate però la situazione si ribalta completamente. Allenarsi a metà giornata potrebbe essere la cosa più deleteria per il proprio organismo, proprio per le temperature eccessive e l’eccessiva esposizione ai raggi solari. Ovviamente, se ci si trova in vacanza in zone montane, anche allenarsi a metà giornata potrebbe non essere un problema, poiché grazie all’altitudine le temperature non saranno mai insopportabili.

Se si soggiorna al mare o in città però è meglio pianificare le proprie sessioni di allenamento alla sera o la mattina presto, godendo così di un sole più basso e di una temperatura decisamente più piacevole. In ogni caso, se ci si allena all’aperto è sempre bene armarsi di crema solare così da evitare brutte scottature che possono risultare particolarmente fastidiose, oltre che poco salutari.

Adottare un’alimentazione sana

Mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre importante, ma durante l’estate lo è ancora di più. Il caldo e la sudorazione possono portare a carenze nutritive che tendono a far emergere stanchezza e spossatezza, e portano a vivere giornate poco produttive e stressanti.

Soprattutto durante il periodo estivo è assolutamente fondamentale restare costantemente idratati, mangiare verdura, ma soprattutto molta frutta che, oltre a contenere diverse vitamine utili all’organismo, contiene anche un’ottimale quantità di liquidi.

Le giornate lavorative particolarmente faticose o gli impegni che assorbono una notevole quantità di tempo possono però portare a mangiare in modo non adeguato: in queste occasioni può essere particolarmente utile inserire nella propria alimentazione un integratore alimentare. Alcuni di questi contribuiscono inoltre positivamente al dimagrimento: Reduslim.it ad esempio è uno di questi e può essere acquistato comodamente online tramite il form dedicato sul sito del brand.

Mantenere un bioritmo regolare

Durante la stagione estiva viene spesso voglia di non rispettare i propri consueti orari. Non c’è niente di male nel trascorrere una serata, o una nottata fuori, o a indugiare nel letto oltre i consueti orari. Non succede assolutamente nulla se questi eventi sono occasionali, ma se vengono ripetuti costantemente possono portare il corpo a diversi squilibri, a carenze di sonno e ad una scarsa lucidità durante le giornate.

È quindi buona norma riuscire a mantenere delle sane abitudini come ad esempio andare a dormire non troppo tardi e dedicarsi le giuste ore di sonno.

Inoltre il caldo e l’arrivo delle ferie spingono molti ad abbandonarsi ad un relax eccessivo che porta poi ad una pigrizia cronica. Ben più produttivo e sano è invece pianificare almeno delle lunghe camminate mattutine o serali, così da mantenere il corpo in costante attività: si tratta di un consiglio valido per persone di ogni età, sia giovani che anziane.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.