Tra i fastidi fisici più diffusi e comuni, anche più di quanto possa sembrare, c’è sicuramente la pancia gonfia. Si tratta di un disturbo che colpisce una persona su tre, in particolare le donne ed è causa di non pochi disagi. Non è solo il malessere fisico, infatti, la conseguenza principale ma anche il rigonfiamento evidente che, spesso, impedisce di indossare i propri indumenti preferiti. Spesso il disturbo è talmente acuto da impedire di stare seduti, o mangiare regolarmente o, peggio ancora, di stare serenamente in compagnia per colpa di eruttazione o flatulenza.
Pancia gonfia: principali cause
Trattandosi, appunto, di un fastidio abbastanza comune, sono diverse le cause che possono scatenare la pancia gonfia:
- stile di vita scorretto;
- stress;
- ansia:
- cattiva e frettolosa masticazione;
- alimentazione non corretta:
- cattiva digestione;
- cistite;
- fermentazione intestinale;
- intolleranze alimentari;
- celiachia;
- gluten sensitivity, ovvero sensibilità al glutine.
Per accertare il fenomeno scatenante, l’unico modo è rivolgersi ad un medico specialista, ovvero un gastroenterologo che, attraverso esami medici accurati e approfonditi, saprà sicuramente trovare non solo la causa principale ma anche i rimedi migliori ed immediati. Il parere di un medico, inoltre, è fondamentale per escludere problemi più gravi, quali cisti ovariche, fibrosi cistica, tumore del colon, occlusione dell’intestino.
Prima, però, di allarmarsi è possibile seguire alcuni consigli che, grazie a dei semplici rimedi naturali, possono alleviare il fastidio e concedere un po’ di sollievo.
8 rimedi naturali contro il gonfiore addominale
Di fronte ad un malessere fisico non è sempre necessario ricorrere all’uso di medicinali. Questi ultimi, infatti, se da una parte risolvono un problema, dall’altra possono generare degli altri disturbi, scatenando una vera e propria reazione a catena.
Il primo passo, quindi, è quello di optare per delle soluzioni naturali che, se protratte a lungo, possono far ottenere degli ottimi risultati, anche nel caso della pancia gonfia.
1. Masticazione lenta
Una delle principali causa del gonfiore addominale è l’ingestione di aria durante i pasti, agevolata da una masticazione veloce che non permette all’organismo di assimilare e digerire correttamente i cibi. Per questo, è consigliato optare per una masticazione lenta che, oltre a far assaporare maggiormente i gusti degli alimenti, aiuta anche a ridurre la sensazione di pesantezza, il rallentamento digestivo, il gonfiore intestinale e le eruttazioni.
2. Finocchio, anche in tisana
Il finocchio è il rimedio naturale per eccellenza in caso di pancia gonfia, fin dall’antichità. Questo alimento, infatti, è ricco di flavonoidi, ovvero dei potenti antiossidanti che si rivelano eccellenti per il corretto funzionamento del fegato. Inoltre, contiene tantissima acqua e pochissime calorie e possiede un’azione diuretica e digestiva potentissima. Lo si può sfruttare mangiandolo prima dei pasti, oppure sotto forma di tisana all’occorrenza. I suoi semi, poi, sono miracolosi per favorire una corretta digestione, in quanto riescono a contrastare superbamente la fermentazione all’interno dell’intestino.
3. Zenzero, puro o per infusione
Così come il finocchio, anche lo zenzero ha delle straordinarie qualità naturali che aiutano a ridurre il gonfiore addominale. Possiede, infatti, proprietà carminative in grado di assorbire l’aria in eccesso da stomaco e intestino. Può essere assunto in caso di digestione lenta e difficile, oppure di fronte ad un semplice gonfiore intestinale. Utile, anche, acquistare delle tisane a base di zenzero da bere prima di andare a dormire.
4. Mela, contro la fermentazione intestinale
La frutta e la verdura, in generale, fanno molto bene all’organismo grazie all’apporto di vitamine e fibre in giusta quantità. Forse, però, non tutti sanno che la mela è davvero imbattibile nel contrastare la pancia gonfia, essendo in grado di regolare la fermentazione intestinale.
5. Idratazione costante
L’acqua è il rimedio più semplice per depurare l’organismo. Berne una gran quantità durante l’arco della giornata aiuta a smaltire le tossine in eccesso e ad eliminare le impurità che, spesso, sono la causa dell’aria nella pancia.
6. Acqua e limone
Il mix di acqua e limone è una combo vincente: il limone è un potentissimo frutto del benessere, grazie alle sue proprietà dissetanti, diuretiche, alcalinizzanti. Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino, ad esempio, è un buon modo per iniziare la giornata: l’organismo si attiva e il limone regolarizza l’intestino, idrata l’organismo, purifica i reni e migliora la digestione.
7. Carbone vegetale
Il carbone vegetale, se assunto con le dovute precauzioni, è un valido rimedio per l’assorbimento del gas in eccesso. In commercio si trova in forma di capsule o tavolette da assumere con molta acqua e più volte durante l’arco della stessa giornata. Una volta ingerito, è in grado di trattenere anche le sostanze tossiche, purificando l’organismo e rendendolo più sano e leggero. L’unico accorgimento è l’accostamento con altri farmaci: il carbone vegetale, infatti, tende ad assorbirne le proprietà, diminuendone quindi l’efficacia ed è sempre meglio consultare un medico prima di utilizzarlo.
8. Fermenti lattici e probiotici
L’apparato digerente ospita un vero e proprio organo, chiamato microbiota, composto da microrganismi, batteri e lieviti che stimolano la digestione, aiutano ad assimilare i nutrienti e producono vitamine. A volte, però, a seguito di una cura antibiotica o di un’alimentazione scorretta, il microbiota viene squilibrato poichè si intacca la cosiddetta flora batterica; di conseguenza, i cibi fermentano nell’intestino causando gonfiore e produzione di gas.
Per ripristinare il normale equilibrio è molto utile assumere batteri “buoni” presenti nello yogurt, ad esempio, oppure acquistando capsule di integratori o probiotici che possano agevolare la ricostituzione della flora batterica.