Home / Salute / Quali sono i migliori esercizi per dimagrire?
esercizi

Quali sono i migliori esercizi per dimagrire?

Mangiare sano non basta da sé per poter perdere peso. Insieme ad una corretta alimentazione e ad una dieta ipocalorica occorre fare attività fisica. Ovviamente lo sport va eseguito a cadenza regolare, proprio per consentire al proprio organismo di abituarsi ad un ritmo brucia grassi molto accelerato. Ma quali sono i migliori esercizi per dimagrire? Vediamoli insieme.

Esercizi step by step

Di seguito abbiamo selezionato alcuni degli esercizi più efficaci da poter effettuare in palestra o anche a casa, per iniziare ad abituare l’organismo alla perdita calorica. Abbiamo altresì descritto anche la modalità di esecuzione degli esercizi, proprio per far sì che essi eseguano la loro funzione.

  • Wall sit

Il primo esercizio proposto per dimagrire è il wall sit. Stando in piedi, appoggia le spalle al muro, e allontana i piedi di almeno mezzo metro dalla parete. Scivola lentamente lungo il muro, verso il basso finché non assumo una posizione ad angolo retto con le gambe. Cerca di mantenere questa posizione per quindici secondi, prestando attenzione che tutto il peso sia riversato sui talloni. Inspira ed espira tenendo la pancia in dentro.

  • Push-up

Un secondo esercizio per chi è in sovrappeso è il push-up. Mettiti in ginocchio come un gatto. Allarga le braccia più delle spalle. A questo punto scendi a terra e filetti le braccia aprendo i gomiti. Mantieni la schiena dritta e tieni dentro la pancia per tutta la discesa. Bastano 15 ripetizioni.

  • Abdominal crunch

Passiamo ora all’ Abdominal crunch. Stenditi di schiena e filetti le ginocchia, tenendo i piedi ben saldi a terra. Inspira ed espira alzando le spalle da terra portando una mano verso il ginocchio opposto. L’esercizio viene se avvertì la contrazione dell’addome. Esegui l’esercizio 8 volte per lato.

  • Step-up

Anche lo Step-up on to step è un ottimo esercizio per perdere e peso. Sali e scendi dallo step mantenendo le spalle distese e la schiena dritta. I glutei così si contraggono, mentre le ginocchia si mantengono sciolte. Il corpo va portato in avanti e lo sguardo mai abbassato. Il movimento va ripetuto per 15 secondi.

  • Squat

Must degli esercizi fisici brucia grassi è lo squat. Partendo dallo stare in piedi, divarica le gambe fino a raggiungere la larghezza delle spalle. Tieni le punte dei piedi di poco in fuori e il peso del corpo bilanciato al centro. Fletti le ginocchia come a coperti sedere Silla sedia. I glutei vanno portati dietro poggiando il tuo peso sui talloni. Il busto deve rimanere dritto, l’addome attivo e le braccia in avanti così per agevolare l’equilibrio durante la fase di discesa. Bastano 15 ripetizioni.

  • Plank

La sfida del momento è il plank. Stenditi e appoggia ginocchi e gomiti a terra. Poi tendi le gambe appoggiando il peso sulle dita dei piedi. Solleva il bacino e fai attenzione affinché la schiena resti dritta e parallela al pavimento. Tira in dentro la pancia e contea i glutei. Non devi mai lasciare andare la pancia, e le cervicali devono rimanere lungo il prolungamento del corpo. Per i primi tempi va bene anche mantenere la posizione per 15 secondi.

 

  • Running in place

Anche esercizi di aerobica, come il running in place sono validi contro il sovrappeso. Fai una corsa sul posto per 15 secondi alternando braccia e gambe opposte. Devi darti la spinta con l’avampiede, mantenendo un ritmo regolare né troppo veloce né troppo lento. Quando non sentirai più il peso dell’esercizio, cerca di aumentare l’intensità, alzando ancor più le ginocchia.

  • Lunge

Ultimo esercizio da riprodurre è il Lunge. Parti in piedi facendo un passo in avanti con il piede destro tenendo la mano sui fianchi. Piega la gamba sinistra quasi a coperti mettere in ginocchia, tenendo la schiena dritta e gli addominali contratti. Poi torna alla posizione di partenza. Dovresti fare una serie di 9 volte per gamba.

About Pamela Tela

Blogger di tecnologia, viaggi ed economia. La mia passione per la scrittura mi ha permesso di intraprendere l'attività di gestione portali web che porto avanti dal 2010.